News


PD: Lupieri, Tondo intervenga celermente per Cattinara e non solo

22.03.2012
13:33
(ACON) Trieste, 22 mar - COM/RC - Considerato che il progetto di riqualificazione dell'ospedale triestino di Cattinara attende da 13 anni la cantierizzazione a fronte di un'inadeguatezza e vetustà della struttura ormai fuori normativa, come ha potuto verificare il presidente della Regione nonché titolare della Salute, Renzo Tondo, con il suo blitz al Pronto Soccorso del nosocomio, il consigliere del PD Sergio Lupieri ha presentato un'interrogazione in tal senso.

La risposta di Tondo è stata che l'intervento di riqualificazione del comprensorio di Cattinara e di realizzazione della nuova sede del Burlo, sempre di Trieste, è inserito nell'ambito dell'Accordo di programma per l'utilizzo dei fondi statali, la cui stipula, dopo l'approvazione tecnica da parte del ministero della Salute di luglio 2010, ha subito un arresto ed è in attesa di ratifica.

Si è poi appreso che, da parte sua, la Regione già nel 2011 ha disposto l'utilizzo di parte delle risorse al fine di avviare gli interventi più urgenti. L'Azienda ospedaliera ha formulato in questi giorni un'ipotesi di primo lotto dell'intervento complessivo per rispondere alle esigenze ormai improcrastinabili. La Regione girerà tale proposta al Governo; se sarà concordata, sarà immediatamente avviabile la procedura unica di progettazione e realizzazione dei lavori.

In replica, il consigliere Lupieri ha sollecitato il presidente Tondo ad attivarsi affinché i lavori possano partire quanto prima, considerata la situazione di gravissima precarietà delle strutture e di conseguente disagio organizzativo, toccato con mano dallo stesso Tondo.

Lupieri lo ha invitato a fare analogo blitz nei Distretti e nelle Case polifunzionali di Trieste per verificare le altrettante difficoltà in cui opera l'Azienda sanitaria territoriale, a fronte di bisogni crescenti dovuti ad una cronicità in aumento e sempre più complessa. Il fatto che Tondo rilevi come sia necessaria una maggiore regia dalla politica, che l'ospedale sia già vecchio e che ci siano inevitabili problematiche sul territorio è assolutamente condivisibile, peccato però che a rilevarlo sia lo stesso assessore alla Salute, cioè - chiosa l'esponente del PD - colui che dovrebbe risolvere tali questioni.