News


PD: Brussa, Tondo insoddisfacente su ospizio marino di Grado

22.03.2012
13:42
(ACON) Trieste, 22 mar - COM/RC - Del tutto deludente e soprattutto priva di elementi concreti, la risposta fornita dal presidente della Regione, Renzo Tondo, anche nella sua qualità di assessore alla Salute, all'interrogazione a risposta immediata per un intervento regionale a difesa dei lavoratori dell'ospizio marino di Grado, presentata dal consigliere regionale Franco Brussa.

A giudizio dell'esponente del PD, Tondo si è limitato a fare una cronistoria della situazione relativa ai 56 lavoratori dell'ospizio marino che con il 4 agosto prossimo saranno in strada, senza offrire alcuna via d'uscita a quella situazione. In pratica, il presidente non avrebbe risposto alla richiesta di Brussa di sapere se e quali iniziative intendesse assumere la Regione nei loro confronti per assicurare il proseguimento di alcuni benefici economici, fino all'auspicabile ricollocazione.

Il consigliere ha sottolineato l'opportunità che il presidente della Regione assuma un'iniziativa forte anzitutto nei confronti del Tribunale di Gorizia affinché siano ricercate tutte le responsabilità di una vicenda che ha privato più di 8mila utenti disabili di un'assistenza unica e portato al licenziamento di una sessantina di lavoratori dall'alto profilo professionale.

Nello stesso tempo, Brussa ha invitato Tondo a trovare, d'intesa con l'assessore regionale al Lavoro e con i rappresentanti sindacali dell'ospizio marino, nuove forme di sostegno al loro stato di disoccupati, favorendo nel contempo l'affacciarsi di qualche imprenditore che possa rilanciare l'attività della struttura.