News


UDC: Sasco, la II Commissione si riunisca subito sul Prosecco

22.03.2012
14:40
(ACON) Trieste, 22 mar - COM/RC - Chiederò la convocazione urgente della II Commissione consiliare sul problema del Prosecco del Carso. Lo promette Edoardo Sasco, presidente del Gruppo dell'UDC in Consiglio regionale, che ha presentato alla Giunta un'interrogazione urgente sul problema ormai vecchio di 10 anni e che fino ad ora - dice lo stesso Sasco - al di là delle parole e delle buone intenzioni, non ha visto risultati concreti.

Sono convinto che il Prosecco possa essere un volano straordinario per il Carso triestino e goriziano per rilanciarne economia e turismo, valorizzando in termini di qualità e specialità le caratteristiche e i prodotti tipici - commenta Sasco -, altrimenti dovremo tutti metterci definitivamente il cuore in pace. Al riguardo diventa indispensabile la ripresa della produzione del "Prosecco di Prosecco" e la realizzazione della sede e del centro di riferimento nella località carsica da cui prende il nome il vitigno.

Per tale motivo - spiega l'esponente centrista - proporrò immediatamente l'inserimento all'ordine del giorno della II Commissione consiliare il problema del Prosecco del Carso, in modo da mettere attorno a un tavolo istituzionale competente Giunta, forze politiche di maggioranza e di opposizione e tutte le principali realtà agricole, economiche e turistiche coinvolte, in modo da verificare la situazione complessiva, approfondire i vari aspetti e formalizzare, se vi saranno le condizioni, precisi e immediati impegni.