News


Citt: Colussi, a Sacile arriverà un logopedista ma non basta

22.03.2012
15:12
(ACON) Trieste, 22 mar - COM/RC - Si è dichiarato soddisfatto solo in parte, il consigliere regionale Piero Colussi (Citt), della risposta ricevuta dal presidente Tondo all'interpellanza relativa alla carenza della figura del logopedista nell'ambito del servizio di riabilitazione dell'Azienda ospedaliera S. Maria degli Angeli di Pordenone.

Soddisfatto perché ha saputo che, una volta concluso l'iter di valutazione dei due curricula finora pervenuti, uno specialista sarà assunto a tempo pieno e indeterminato, ma insoddisfatto, e soprattutto preoccupato, per l'indiretta conferma della carenza di personale nella riabilitazione logopedica: fino a dicembre scorso, era operativa una sola logopedista e per appena 10 ore settimanali, erogate in regime di convenzione con l'Azienda sanitaria n. 6. Troppo poco - sostiene Colussi - per far fronte ai quasi 800 pazienti che ogni anno sono colpiti da un ictus in provincia di Pordenone.

E' fin troppo facile prevedere - conclude il consigliere - che difficilmente questo intervento riuscirà a invertire il trend negativo del 53% (contro il 24% a livello regionale) di fuga dal Pordenonese dei pazienti che necessitano di un intervento riabilitativo. Se vogliamo che il polo di Sacile diventi un centro di eccellenza, dobbiamo poter disporre di adeguate risorse umane ed economiche: le nozze con i fichi secchi non si fanno.