News


CR: approvata legge su pet-therapy, (4)

22.03.2012
16:20
(ACON) Trieste, 22 mar - MPB - Con 42 voti favorevoli, l'Aula ha approvato all'unanimità la disciplina inerente le terapie e le attività assistite con gli animali.

La legge è stata votata dopo che l'Assemblea aveva accolto alcuni emendamenti presentati dei quattro relatori - Colautti(Pdl), Pustetto (SA-SEL), Menosso (PD) e Agnola (IdV) - con i quali è stato affinato ulteriormente il testo.

Così una modifica all'articolo 4 precisa la composizione della Commissione regionale per le terapie e le attività assistite con gli animali: ne fanno parte il dirigente della struttura dell'amministrazione regionale competente in materia di sanità pubblica veterinaria; un medico veterinario comportamentalista con esperienza delle TAA (terapie assistite) e AAA (attività assistite); un medico veterinario di sanità pubblica con esperienza di protocolli sanitari degli animali impiegati in queste due tipologie di attività; e inoltre un etologo, uno psicologo animale (psicobiologo), un counselor, un professionista della riabilitazione abilitato, tutti con esperienza in questo ambito; e ancora: quattro rappresentanti (uno per provincia) delle associazioni del privato sociale opernti nell'ambito, un coadiutore dell'animale sociale, un educatore cinofilo specializzato, un addestratore di equidi specializzato in doma dolce. La Commissione inoltre può avvalersi in via permanente od occasionale di esperti.

Con un emendamento all'articolo 5, che tratta le funzioni della Commissione che predispone le linee guida per definire e uniformare le buone pratiche nel campo delle TAA e AAA, si precisa che la Commissione non (come prima formulato) controlla bensì verifica i requisiti delle figure professionali che vogliono erogare i servizi di TAA e AAA, la composizione delle relative equipe multidisciplinari e la validità e il regolare svolgimento dei relativi progetti.

Un emendamento di Colautti all'articolo 11, sulle norme finanziarie, autorizza per il 2012 un impegno di 40 mila euro. Un segnale - ha sottolineato - in attesa di verificare ulteriori disponibilità. Pronunciate infine le dichiarazioni di voto, con le quali i relatori hanno ribadito la soddisfazione per la norma, ricordando gli input venuti dalle audizioni, auspicando che il percorso professionalizzante previsto non riduca lo spirito lo spirto di spontaneismo che anima molte persone in questo campo, sottolineando il valore dell'interazione e la collaborazione che si realizza tra pazienti, operatori e animali per produrre benessere. Il testo ha incassato anche il plauso della Giunta, per bocca dell'assessore Elio De Anna che ha ringraziato il Consiglio per aver prodotto - ha detto - una legge all'avanguardia.

(immagini tv)

segue