News


PD:Codega,tirocinio a Trieste per Scienze della Formazione primaria

22.03.2012
16:24
(ACON) Trieste, 22 mar - COM/RC - Gli studenti di Trieste che frequentano il primo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, il prossimo anno potranno frequentare il tirocinio nella loro città invece che a Udine. E' quanto ha annunciato l'assessore Roberto Molinaro, rispondendo a una interrogazione del consigliere Franco Codega (PD) sul problema.

Le regole della "riforma Gelmini" - fa presente Codega - hanno costretto la facoltà di Scienze della Formazione primaria dell'Università di Trieste a chiudere i battenti. Dal presente anno accademico, i corsi si tengono solo a Udine, fermo restando a Trieste il proseguo fino al quinto anno dei corsi già avviati. Il problema era capire se la frequenza dei corsi a Udine comportasse di svolgere lì anche il tirocinio (sono previste 600 ore in quatto anni). L'assessore ha assicurato che l'intesa tra le due Università prevede lo svolgimento del tirocinio nell'intero territorio regionale, dunque anche a Trieste. E si attende un decreto che regolamenterà il tirocinio anche presso le scuole slovene della provincia giuliana.

Il risultato, per Codega, è importante per gli studenti triestini costretti a emigrare a Udine per frequentare i corsi teorici, nonchè per i docenti supervisori del tirocinio che in questi anni hanno svolto un lavoro prezioso per la formazione dei futuri insegnanti di Trieste.