News


CR: illustrata mozione autoriforma Coni (5)

22.03.2012
17:16
(ACON) Trieste, 22 mar - RC - "Autoriforma del Coni e sostegno allo sport di base" è il titolo della mozione che vede le firme di componenti di tutti i gruppi presenti in Consiglio regionale, proponente Maurizio Salvador (UDC) che l'ha illustrata.

Nel documento, si premette che il Comitato olimpico nazionale italiano (Coni) ha annunciato una autoriforma della propria organizzazione territoriale che comporta la revisione delle strutture dei Comitati provinciali.

Questi ultimi sono una struttura fondamentale per organizzare lo sport sul territorio, in dialogo con le scuole e gli enti locali, punto di riferimento delle federazioni e delle società, e al cui servizio il Coni dovrebbe operare senza mantenere insostenibili privilegi e costi dell'apparato centrale. Il giorno che non dovessero più esistere, solo le federazioni più strutturate saranno in grado di continuare l'attività.

La presenza dei Coni provinciali e delle federazioni è fondamentale, tra l'altro, come supporto all'attività sportiva scolastica (Giochi Studenteschi, Giochi della Gioventù, alfabetizzazione motoria, Giocosport), oltre alle numerose iniziative locali come organizzazione di corsi di formazione, sportello per consulenza gratuita alle società sportive, feste provinciali dello sport, valorizzazione delle eccellenze del territorio. E agiscono tutti su base volontaria gratuita.

L'impegno che si chiede al presidente della Regione è di attivarsi, anche attraverso l'assessore regionale allo Sport che ricopre il ruolo di coordinatore nazionale degli assessori regionali dello Sport, per fare in modo che tutte le strutture territoriali del Coni e delle federazioni siano tutelate, ciò nell'esclusivo interesse del mondo sportivo che già vive un momento di grave difficoltà.

Inoltre, gli si chiede di dare continuità alle politiche che Regione e Autonomie locali da sempre sviluppano nel promuovere lo sport e l'associazionismo sportivo locale come servizio sociale necessario per la coesione della società; proseguire il confronto con i Comitati regionali e provinciali del Coni del Friuli Venezia Giulia sugli effetti dell'autoriforma, anche in relazione ai programmi di sostegno che la Regione può assumere.

(segue)