News


Citt:Alunni Barbarossa, Friulia, grave assenza ass.Savino con banche

22.03.2012
17:24
(ACON) Trieste, 22 mar - COM/MPB - Stefano Alunni Barbarossa, capogruppo di Cittadini - Libertà Civica in Consiglio regionale definisce grave l'assenza dell'assessore Savino all'incontro con le Banche in merito a Friulia Spa.

"Non più tardi di tre settimane fa avevamo posto all'assessore regionale alle Finanze una domanda precisa su quale posizione intendesse assumere la Regione in vista della rinegoziazione dei patti parasociali di Friulia con le Banche socie - dichiara Alunni Barbarossa.

"La preoccupazione - spiega il consigliere - nasceva dal fatto che la pesante perdita di redditività di Friulia nel corso dell'ultimo esercizio avrebbe potuto condurre le Banche a sostituire la partecipazione in Friulia con azioni di Autovie Venete esercitando la cosiddetta clausola di "way out" contenuta nei patti.

"Rispetto a questa ipotesi e alle possibili ricadute negative che l'esercizio di tale opzione potrebbe avere sulla partita del finanziamento della terza corsia della A4, l'assessore Savino non chiarì la posizione della Regione e si limitò a rispondere che in ogni caso dalle Banche non era pervenuto alcun segnale in tal senso.

"Per queste ragioni - conclude Alunni Barbarossa - ritengo davvero grave l'assenza dell'assessore Savino all'incontro svoltosi il 20 marzo scorso con le Banche. Incontro dove, guarda caso, il tema è stato l'orientamento delle Banche allo scambio di azioni Friulia - Autovie".