News


Pdl: Baritussio, urge regolamento per insegnamento lingue tedesche

22.03.2012
18:27
(ACON) Trieste, 22 mar - COM/MPB - "L'insegnamento della lingua tedesca nelle scuole sta progressivamente scomparendo. Ed è grave che ciò avvenga nella nostra regione, che vive contatti importanti con il mondo tedesco; ma ancor più paradossale e grave è che un tanto si stia verificando nei Comuni del FVG, dove sono presenti storicamente le minoranze tedesche per la quali, proprio due anni e mezzo fa, è nata la legge regionale di tutela che include anche le azioni di sostegno all'insegnamento della lingua tedesca nelle scuole".

Questo è il commento del vicepresidente del Gruppo Pdl in Consiglio regionale Franco Baritussio a margine della risposta dell'assessore regionale all'Istruzione Roberto Molinaro in cui si chiedevano notizie circa i tempi di emanazione degli strumenti attuativi regolamentari riguardanti la legge regionale 20 del 2009 per la specifica parte relativa all'istruzione scolastica (articolo 11).

Nella sua risposta l'assessore Molinaro ha affermato che per il suddetto strumento attuativo serve una delibera di Giunta, come previsto dalla legge, per la quale, però, bisogna attendere il regolamento di attuazione della stessa 20/2009 e attendere anche i contenuti del piano triennale generale di politica linguistica per la lingua tedesca prodotto dalla Commissione per le lingue minoritarie tedesche.

"Sono preoccupato - ha affermato Baritussio nella sua replica in Aula - perchè il tempo passa e, talvolta, accade che la mano destra non sappia quel che fa la mano sinistra, così come può accadere nel caso delle lingue minoritarie, dopo che c'è stato lo spacchettamento della Cultura e dell'Istruzione, passate da un'unica Direzione a due Assessorati e a Direzioni separate. Comunque le starò sotto finché non si completerà tutto l'iter".

"Da un successivo chiarimento con l'assessore Molinaro, acclarato che l'assessore alla Cultura ha emanato il regolamento di attuazione per la legge 20/2009 e con esso si è costituita la Commissione che dovrà esprimere il piano triennale generale di politica linguistica per la lingua tedesca, risulta, invece, che possono esistere già i presupposti per la stesura risolutrice della delibera di giunta regionale" - fa notare Baritussio.

"Nelle aree di tutela delle minoranze tedesche del FVG - prosegue l'esponente del Pdl - sono solo tre gli istituti onnicomprensivi interessati e l'intervento regionale a sostegno dell'insegnamento della lingua tedesca, come previsto per legge, può diventare determinante per salvare l'esistenza e l'insegnamento di questa materia negli istituti che la tengono ancora in piedi utilizzando lo strumento dell'autonomia".

"Non si tratterà mai di grosse cifre, ma di cifre che diventano determinanti a questo scopo. Bisogna agire subito sull'insegnamento ordinario nelle scuole, prima che materie come la lingua tedesca scompaiano definitivamente dall'offerta scolastica".

"Sarebbe gravissimo - conclude Baritussio - se ciò accadesse dove esistono storicamente le minoranze tedesche della regione".