News


La settimana in Consiglio regionale: lavorano le Commissioni

25.03.2012
10:36
(ACON) Trieste, 23 mar - MPB - In questa settimana in Consiglio regionale lavorano le Commissioni.

Martedì (27 marzo) alle ore 10.00 la II Commissione svolgerà due audizioni. Inizialmente avrà luogo l'audizione del presidente di Aeroporto Friuli Venezia Giulia Spa, Sergio Dressi, sulla situazione di transizione in atto per lo scalo regionale e sulle prospettive future. Seguirà l'audizione delle segreterie sindacali territoriali Dircredito, Fabi, Fiba/Cisl e Fisac/Cgil in merito al futuro dei livelli occupazionali dei dipendenti di Hypo Alpe Adria Bank spa; a questo incontro sono invitati a partecipare anche i componenti la I Commissione. Successivamente sarà illustrato il disegno di legge della Giunta riguardante la valorizzazione delle strutture alpine regionali. Infine, la Commissione è chiamata a esprimere il parere sulla deliberazione della Giunta, riguardante l'adozione del programma annuale di settore per l'anno 2012.

Mercoledì 28 marzo, alle 14.30 la I Commissione riprenderà l'esame del testo proposto dal Comitato ristretto per due progetti di legge: il ddl della Giunta, n° 131 su "Riordino e disciplina della partecipazione della Regione a società di capitali" e la proposta di legge di iniziativa dei consiglieri del Gruppo della Lega Nord su "Norme per la razionalizzazione, la trasparenza e il contenimento dei costi degli organi delle società a partecipazione regionale". Qualora l'esame non venga completato la Commissione tornerà a riunirsi il giorno seguente, giovedì 29, sempre alle 14.30.

Per Giovedì 29 marzo sono convocate le Commissioni III e IV.

La III Commissione ha in programma, con inizio alle 10.00, l'illustrazione della proposta di legge, di iniziativa del consigliere Lupieri e altri, riguardante "Disposizioni per l'accesso consapevole e responsabile al gioco lecito"; a seguire, una serie di audizioni, prima in merito alla proposta contenente norme per il sostegno dei diritti della persona e la piena libertà intellettuale, psicologica e morale dell'individuo (di iniziativa dei consiglieri Asquini, Ferone, Sasco e Piccin) e, poi, riguardo le problematiche della sanità triestina. Nel pomeriggio, alle 15.00, si riunirà il Comitato ristretto istituito in seno alla III Commissione per l'esame di due proposte, una di iniziativa dei consiglieri Venier Romano e Novelli, l'altra dei consiglieri Dal Mas, Cacitti e Marini, riguardanti l'igiene degli impianti di distribuzione d'aria.

La IV Commissione si riunisce alle 14.30 di giovedì. All'ordine del giorno l'illustrazione del disegno di legge della Giunta, riguardante la "disciplina della portualità di competenza regionale" e, di seguito, una nutrita serie di audizioni sul medesimo argomento.