News


Pdl: Camber frena gli aumenti Ater

25.03.2012
19:12
(ACON) Trieste, 25 mar - COM/MPB - Esprime soddisfazione il consigliere regionale del Pdl Piero Camber per le rassicurazioni fornite dall'assessore regionale ai Lavori Pubblici Riccardo Riccardi in merito all'applicazione della norma regionale che prevede la riduzione del canone Ater a favore delle famiglie con figli studenti o disoccupati.

"Ricordo - afferma Camber - che con la legge di assestamento del Bilancio regionale dell'agosto scorso è stata introdotta la norma con la quale la riduzione del canone ATER, che già si applica per i figli minorenni a carico, viene estesa anche a favore dei figli studenti di età non superiore ai 27 anni oppure disoccupati da almeno 6 mesi.

"La nuova legge regionale prevede che la Giunta emani le relative modifiche ai regolamenti in vigore al fine di rendere pienamente attuativo il provvedimento. Ad oggi, però, non sono stati ancora ufficializzati i regolamenti e, per tale motivo, le Ater della nostra Regione non possono applicare la legge, con evidenti disagi e relativi rincari per centinaia di famiglie che si trovano in questa condizione.

"Ho ritenuto pertanto - prosegue l'esponente del Pdl - di sollecitare la Giunta regionale ad attivarsi, presentando un'interrogazione a risposta immediata per la quale oggi in Aula l'Assessore Riccardi ha fornito le necessarie spiegazioni.

"Registro con soddisfazione che l'assessore ha colto la rilevanza del problema ed ha garantito che nelle prossime settimane si attiverà per fornire alle Ater le opportune assicurazioni per consentire l'applicazione immediata ed uniforme della norma a favore delle famiglie.

"Spero che l'intervento regionale - conclude Camber - possa presto garantire un sostegno a tante famiglie che alloggiano in una abitazione Ater e che, oltre a sostenere i costi di un figlio che studia all'Università o che è in attesa di trovare un'occupazione, si sono ritrovate un aggravio dei canoni di locazione".