News


Pdl: Pedicini, consensi a proposta su rappresentanza di interessi

26.03.2012
12:22
(ACON) Trieste, 26 mar - COM/RC - Raccoglie sempre più consensi, la proposta di legge del consigliere regionale del Pdl Antonio Pedicini sulla rappresentanza istituzionale degli interessi nei processi decisionali della Regione, ora sottoscritta anche dal capogruppo di Sinistra Arcobaleno, Igor Kocijancic, e da quello dei Cittadini, Stefano Alunni Barbarossa.

Con questo testo - precisa Pedicini - presentiamo un nuovo modello di partecipazione alle scelte istituzionali. Le lobby già esistono perché sono portatrici di interessi; ciò che volgiamo fare è rendere questi interessi trasparenti e responsabilizzare ogni azione rendendoli compatibili al bene comune, che deve essere la sintesi di ogni iniziativa legislativa.

La sua sottoscrizione da parte di SA e Cittadini rispecchia lo spirito con cui è nata la proposta: aperta a raccogliere indicazioni, suggerimenti e contributi di ogni gruppo politico e di tutti i soggetti interessati della società e del mondo imprenditoriale. C'è la necessità di rendere da un lato trasparente l'azione legislativa in tutte le sue fasi, dall'altro consentire alla società nelle sue forme organizzate e al cittadino di farsi portatori di proposte.

In altri termini, proposte trasparenti portatrici di interessi particolari, ma legittimi, verso il legislatore regionale che mantiene invariata la sua autonomia e insindacabile potestà di recepire o no tali contributi. La proposta di legge - conclude Pedicini - sarà calendarizzata nei lavori della Commissione consiliare competente per poi arrivare in Aula.