News


LN: Picco, combattere alcolismo giovanile

27.03.2012
13:19
(ACON) Trieste, 27 mar - COM/MPB - Il consigliere regionale della Lega Nord Enore Picco con una interrogazione al presidente della Regione pone l'attenzione sull'alcolismo giovanile, "piaga sociale - afferma - che alimenta una spirale che può portare all'autodistruzione".

In premessa Picco sottolinea di non voler criminalizzare l'alcol, ricorda che il vino è un alimento di pregio, un fiore all'occhiello della nostra enogastronomia, ma - aggiunge - "le istituzioni devono essere ferme e rigide nel condannarne l'abuso".

Il consigliere, ricordando che la Regione Friuli Venezia Giulia, il Veneto e il Land Carinzia, hanno avviato congiuntamente con il progetto A.Dri.A. (Alcohol Drinking Awareness), nell'ambito del programma Interreg IV Italia- Austria 2007-2013, la lotta al disagio giovanile e i problemi correlati all'assunzione di bevande alcoliche, chiede a che punto è questo progetto, quali sono i dati relativi all'emergenza di abuso di alcol tra i giovani, che progetti ha la Regione, in particolare la Direzione della Sanità.

"La Regione e le istituzioni devono mettere in campo misure per allontanare i giovani da derive pericolose" - insiste il consigliere della Lega Nord, sottolineando che l'interrogazione punta anche ad avviare una discussione serena e responsabile sul rapporto tra i giovani e l'alcol.

"Non è casuale - aggiunge Picco - che sollevi questo tema proprio nei giorni di Vinitaly. Il vino (bianco) è un'eccellenza della nostra regione, da promuovere ed esportare. Un calice di Prosecco è un piacere, da consumare preferibilmente in compagnia. Il vino fa parte della nostra cultura, ma serve un'attenta campagna di sensibilizzazione. La nostra regione vanta tristi primati in termini di eccessi alcolici. La politica non deve fare finta niente".