News


PD: Brussa, più personale a Giudici di Pace provincia Gorizia

27.03.2012
13:31
(ACON) Trieste, 27 mar - COM/AB - Un intervento regionale urgente per dotare di ulteriore personale gli Uffici territoriali del Giudice di Pace della provincia di Gorizia è stato sollecitato, con un'interpellanza al presidente della Regione, dal consigliere regionale del Partito Democratico Franco Brussa.

Già un recente provvedimento del Governo tendente ad accorpare gli uffici dei Giudici di Pace di Monfalcone e Gradisca con la sede di Gorizia per tagliare i costi della pubblica amministrazione - ricorda l'esponente PD - comporterebbe, se attuato, un appesantimento della situazione, un allungamento dei tempi per la soluzione delle migliaia di cause perdenti e il serio rischio di mettere in crisi un servizio che dà risposte non solo legali, ma soprattutto sociali ai cittadini favorendo la conclusione accelerata dei contenziosi di competenza.

Brussa aveva già presentato un'interpellanza sollecitando la Regione a sottoscrivere un ulteriore protocollo di collaborazione, analogamente a quello firmato il 4 dicembre 2006 con il ministero delle Finanze, che aveva permesso la messa a disposizione di quegli uffici di alcuni dipendenti regionali. La situazione degli uffici del Giudice di Pace si è oggi ulteriormente appesantita e, a seguito di un sopralluogo effettuato presso l'ufficio di Gorizia, Brussa ha potuto constatare come risultino pendenti, a oggi, oltre 3500 cause relative alla nota vicenda "T-red" (per la quale nel periodo ottobre 2006-maggio 2007 sono state rilevate 12.131 infrazioni, con 5.680 ricorsi presentati al Giudice di Pace) e oltre 300 cause penali, relative ancora agli anni 2002 e seguenti, che rischiano la prescrizione se, per alcune, non già intervenuta.

La gravità della situazione e il disagio degli uffici è data anche dal fatto che i procedimenti civili e penali devono avere una tempistica massima per concludersi, pena non solo la prescrizione, ma anche la possibilità di un procedimento avverso l'autorità giudiziaria inadempiente.

Da qui la richiesta di Brussa affinché si valuti la possibilità di intervenire urgentemente nei confronti del ministero competente per rappresentare tale situazione e riceverne risposte concrete. Infine, l'esponente PD sollecita la sottoscrizione di un nuovo protocollo d'intesa con il ministero per dotare quegli uffici di personale regionale da distaccare temporaneamente e la possibilità di prevedere una posta specifica a favore dei Comuni sede degli uffici dei Giudici di Pace, garantendo così il loro permanere e la loro funzionalità. AB