News


PD: Lupieri, il servizio CUP ritorni nelle farmacie di Trieste

27.03.2012
15:57
(ACON) Trieste, 27 mar - COM/AB - Nella Finanziaria regionale 2012 il Consiglio regionale ha votato a favore della permanenza del servizio CUP nelle farmacie, approvando (con 27 voti a favore e 25 contrari) l'ordine del giorno presentato dal consigliere regionale del PD Sergio Lupieri e sottoscritto trasversalmente anche da Camber, Ferone, Menosso, Colussi, Codega, Alunni Barbarossa.

La Giunta - rileva lo stesso Lupieri - aveva dato parere contrario al provvedimento, così da rendere necessario il ricorso al voto dell'Aula per verificare la volontà politica del Consiglio, che di fatto ha capovolto la situazione. Pertanto il presidente Tondo, assessore alla Sanità, deve impegnarsi a garantire il CUP nelle farmacie, in modo uniforme e omogeneo su tutto il territorio regionale e quindi anche a Trieste.

I cittadini si sono sempre espressi a favore di questo servizio, tanto da realizzarlo a Pordenone e in Friuli, come è stato imitato anche in molte parti d'Italia, mentre a Trieste, dove è nato, è stato sospeso per il disaccordo tra Azienda Sanitaria e Federfarma.

Il Consiglio regionale, recependo la volontà popolare, ha assegnato al presidente Tondo il mandato di riportare il CUP nelle farmacie. Infatti, dal 6 gennaio 2012 quando è stato sospeso il servizio CUP, si sono verificati disagi per i cittadini, con tempi d'attesa improponibili agli sportelli, tanto che i lavoratori dovevano prendere ferie o lunghi permessi per pagare il ticket e prendere appuntamenti per visite ed esami.

Non è accettabile - conclude Lupieri - che chi amministra non consideri con la dovuta attenzione il significato e il valore del tempo delle persone, qualsiasi cosa esse facciano, per un semplice senso di rispetto e dignità personale. Così non è stato, e quanto accaduto in questi mesi ha dimostrato tutta la gravità di una situazione che è doveroso finisca quanto prima, recependo il provvedimento approvato in Consiglio regionale.