News


LN: Narduzzi, la Regione tuteli i cinquantenni disoccupati

28.03.2012
11:33
(ACON) Trieste, 28 mar - COM/RC - "Corsi di specializzazione qualificanti; progetti per il reinserimento in un mercato del lavoro cinico, bulimico e spietato; misure mirate per preservare i cinquantenni sbattuti sul marciapiede senza tutele, ammortizzatori sociali o strumenti che preservino loro e le rispettive famiglie": è quanto chiede Danilo Narduzzi, capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale, alla Giunta Tondo attraverso un'interrogazione.

Narduzzi rileva che "la disoccupazione assume le sembianze della metastasi. I nostri giovani si barcamenano con rimborsi spese e contratti da fame e senza protezioni, ma la crisi ha esteso la precarietà a quasi tutte le fasce lavorative.

"A sentire certi personaggi di Confindustria, pare che un cinquantenne che perde il lavoro sia un rottame senza speranze, senza professionalità e impossibilitato a competere. Provo irritazione e disgusto di fronte a questa visione e chiedo alla Regione di mettere in campo azioni che mettano i disoccupati meno giovani nelle condizioni di valorizzare il proprio patrimonio di conoscenze ed esperienze.

"Il nostro tessuto produttivo è costituito al 90% da piccole e medie imprese con meno di 15 addetti. Queste realtà sono flagellate dal vento gelido della crisi, e proprio questi lavoratori si trovano spesso esposti a situazioni molto difficili. Tra calo del lavoro, imprese che chiudono e pensioni spostate sempre più in avanti, tanti ultra cinquantenni oggi sono in grossa difficoltà. Parliamo di persone che con onestà, lealtà e sacrifici hanno contribuito a fare le fortune del nostro territorio. La Regione non può e non deve voltare loro le spalle.

"Oggi più che mai le imprese devono dare un'occupazione alle persone del nostro territorio. Non è demagogia, è una necessità. Fermiamo la macelleria sociale".