News


Pdl: Marin, venerdì a Grado si parla di crisi della pesca

28.03.2012
11:34
(ACON) Trieste, 28 mar - COM/RC - Venerdì prossimo 30 marzo, a partire dalle 11.00, nella sede della Cooperativa Pescatori di Grado (Riva Enrico Dandolo, 22) si parlerà della crisi di cui soffre il comparto pesca del Friuli Venezia Giulia.

L'incontro è organizzato dal consigliere regionale del Pdl nonchè presidente della V Commissione consiliare Roberto Marin.

"Il comparto della pesca in regione sta vivendo una situazione drammatica, il fatturato nei primi mesi di quest'anno è dell'80% in meno rispetto allo stesso periodo del 2011, e il trend non è migliorativo", ha detto lo stesso Marin.

All'appuntamento prenderanno parte gli eurodeputati Sergio Berlato (Pdl) e Debora Serracchiani (PD), i vertici della Guardia Costiera del Friuli Venezia Giulia e i rappresentanti di tutte le cooperative e consorzi di pesca da Trieste a Lignano.

"Il confronto è particolarmente importante - precisa Marin - perché molte delle problematiche in essere sono legate alle norme e ai vincoli comunitari e alla loro interpretazione da parte degli organi di controllo. L'obiettivo è mettere insieme, in un unico momento di confronto, il legislatore europeo in modo che possa fornire un'interpretazione autentica della normativa, gli operatori che vivono quotidianamente le difficoltà e gli organi deputati al controllo che possono così ascoltare le diverse problematiche che il settore si trova a vivere".