News


PD: Marsilio e Della Mea, alla BIT proposte turistiche scadenti

28.03.2012
12:52
(ACON) Trieste, 28 mar - COM/RC - Enzo Marsilio e Sandro Della Mea non hanno apprezzato le proposte turistiche offerte presso lo stand del Friuli Venezia Giulia a Milano, in occasione della Borsa internazionale del turismo (BIT). Così i due consiglieri del PD si sono rivolti al presidente della Regione, Renzo Tondo, per chiedere come mai TurismoFVG abbia presentato un programma di conferenze e di incontri talmente inadeguato che invece di svolgere, come auspicato, un'attività di promozione dell'offerta turistica, rischia di comprometterne l'immagine complessiva.

Dall'analisi del calendario degli appuntamenti in programma - affermano i due esponenti di opposizione - all'edizione 2012 della BIT emerge una proposta complessiva a dir poco desolante, dove si nota in maniera evidente come sia mancata una regia che presentasse un quadro coerente di un'offerta che, in quanto a qualità e varietà, poco ha da invidiare a realtà più note.

Risulta sin troppo evidente - dichiarano Marsilio e Della Mea - il basso profilo delle iniziative presentate, che non rispecchia la proverbiale vitalità e la consolidata tradizione del territorio e si colloca ben al di sotto della potenzialità della sua offerta turistica globale, soprattutto per quanto riguarda eccellenze e specialità del sistema, e che offre un quadro sbilanciato che va a privilegiare un'area a discapito delle altre.

L'accusa dei due rappresentanti del PD è che lo sbilanciamento sia stato in favore di Trieste e del Carso, con la montagna grande assente e, per quanto riguarda il mare, c'era solo Grado con una proposta scolastica.