News


PD: Moretton, basta minacce della Lega ai sindaci su welfare

28.03.2012
16:04
(ACON) Trieste, 28 mar - COM/MPB - Il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton stigmatizza l'atteggiamento della Lega Nord, che - precisa il consigliere - "usa l'arma della minaccia nei confronti dei sindaci del Friuli Venezia Giulia, dopo che il governo nazionale ha impugnato per la seconda volta le leggi sul welfare che vanno contro le direttive europee".

"Le leggi sui diritti delle persone devono essere rispettate - afferma Moretton che aggiunge: - Vogliamo ricordare che se qualcuno ha sprecato denari pubblici, è proprio il centrodestra con in testa la Lega. Tutto ciò perché, già in occasione dell'applicazione da parte dei sindaci della prima legge sul welfare, impugnata dal Governo di fronte alla Consulta, i cittadini si sono sentiti discriminati proprio per essere stati esclusi dai benefici previsti, e si sono visti costretti a rivolgersi al TAR che puntualmente ha dato loro ragione, condannando i sindaci.

"A fronte di ciò - ricorda il consigliere - la maggioranza regionale è corsa ai ripari approvando in fretta e furia una legge che ha previsto di pagare ai Sindaci gli oneri derivanti dalle spese legali. Quindi è giusto che essi, a fronte di precedenti così eclatanti, si accingano a non applicare la legge regionale sul welfare, come già molti di loro hanno deciso di fare, nell'attesa delle decisioni della Consulta, che con ogni probabilità, e come già accaduto nel passato, sarà contraria al provvedimento di legge discriminatorio della Regione.

"Dovrebbero avvalersi invece della normativa europea e nazionale - conclude Moretton - e la Lega dovrebbe imparare ad assumere comportamenti rispettosi delle normative che tutelano i diritti delle persone, evitando azioni maldestre di intimidazione degli amministratori locali".