News


IdV: Corazza, la Regione aumenti sua partecipazione a Banca Etica

28.03.2012
18:53
(ACON) Trieste, 28 mar - COM/MPB - Alessandro Corazza, capogruppo IdV in Consiglio regionale, è intervenuto in I^ Commissione dove si è iniziato l'esame sul testo riguardante il riordino e la disciplina della partecipazione della Regione Friuli Venezia Giulia a società di capitali, "che sancisce di fatto un'unica vera dismissione - afferma Corazza - visto che tutte le altre sono già in liquidazione o normate: quella di Banca Etica per 50 mila euro".

"E' una scelta deprecabile - spiega Corazza - per la valenza sociale che rappresenta l'istituto stesso. Per questo motivo abbiamo presentato un emendamento con il quale si autorizza l'amministrazione regionale a incrementare la partecipazione azionaria a Banca Etica mediante l'acquisto di nuove azioni per 130.000 euro, in modo da aumentarne sensibilmente la partecipazione. Un'azione che permetterebbe alla banca (che peraltro non facendo "finanza creativa" non è responsabile della crisi finanziaria in cui ci troviamo) di attivare finanziamenti per importi pari a 12 volte il valore del nuovo capitolo sociale, venendo incontro alle esigenze di tutti quei cittadini e giovani che faticano ad avere un mutuo e ai quali, coerentemente, la Regione sta cercando di dare risposte".

Corazza ha anche chiesto l'accoglimento della richiesta di Banca Etica di essere ascoltata in audizione già domani (giovedì) pomeriggio.