News


Pdl:Pedicini, per carcere di Pordenone mantenere impegni già presi

29.03.2012
12:49
(ACON) Trieste, 29 mar - COM/RC - Voler trasferire il carcere di Pordenone a San Vito al Tagliamento oltre a essere un'operazione antieconomica e poco funzionale, sarebbe contraria a una ordinata organizzazione che deve prevedere le case di detenzione in prossimità dei tribunali.

A rigettare totalmente tale possibilità è il consigliere regionale del Pdl Antonio Pedicini, che aggiunge: "Nell'ottica della razionalizzazione dei costi della pubblica amministrazione avviata dal centrodestra, sarebbe più opportuno chiudere la sezione distaccata di San Vito al Tagliamento del tribunale di Pordenone in quanto rappresenta un inutile spreco di denaro pubblico e di personale.

"Chiedo al presidente Tondo di mantenere gli impegni già assunti con delibere formali sul penitenziario di Pordenone, visto che l'ipotizzata accelerazione dei tempi è tutt'altro che certa e molto nebulosa. Bisognerebbe, inoltre, capire quale può essere l'interesse economico dei privati in un investimento di questo tipo.

"Il carcere di Pordenone era una priorità di intervento da parte del ministero della Giustizia e senza dannosi arretramenti o titubanze è necessario che Comune, Provincia e Regione riconfermino gli impegni già presi".