News


PD: soddisfazione Codega per rinnovato impegno in Banca etica

29.03.2012
17:11
(ACON) Trieste, 29 mar - COM/AB - La Giunta regionale dice si alla Banca etica. È quanto ha dichiarato l'assessore Savino in I Commissione, dopo l'audizione dei rappresentanti della Banca Etica del FVG.

Lo mette in evidenza il consigliere regionale del PD Franco Codega, che sottolinea come nel disegno di legge sul riordino della partecipazione della Regione a società di capitali, questo istituto era stato messa tra quelli da dismettere.

Nel corso dell'audizione - così ancora Codega - il direttore della filiale di Trieste e la delegata dell'Associazione Banca etica regionale hanno presentato la filosofia, le attività della Banca nella nostra regione e i risultati economici particolarmente lusinghieri, cose che hanno convinto tutti sull'opportunità che la Regione mantenga il suo sostegno alle iniziative della Banca.

Nei primi due mesi di apertura della filiale triestina, la raccolta ha raggiunto la quota di 20 milioni e oltre 6 milioni sono stati gli impieghi finanziari. Il tutto a sostegno del mondo del volontariato, della cooperazione, del terzo settore ma anche di privati. Particolarmente significativi - conclude Codega - i mutui concessi per l'acquisto della prima casa. Un'attività quindi non solo in linea, ma addirittura a potenziamento delle finalità istituzionali della Regione. Da qui il cambio di rotta della Giunta regionale. E di questo siamo particolarmente soddisfatti. AB