News


Citt: Colussi, in società partecipate solo nomine di fiducia

29.03.2012
17:46
(ACON) Trieste, 29 mar - COM/AB - Rispetto ai lavori della I Commissione, prendiamo atto senza più stupirci che ancora una volta si è detto no alla richiesta di esaminare, congiuntamente alla norma sulla partecipazione della Regione a società di capitali, la legge sulle nomine presentata dai consiglieri del gruppo dei Cittadini-Libertà Civica nel giugno 2008.

Lo denuncia il consigliere Piero Colussi, che si dichiara incredulo per l'approvazione di un emendamento presentato dalla Giunta che conferisce al presidente della Regione il potere di nomina nelle società partecipate in via esclusiva e su base fiduciaria.

Nemmeno la chiara censura della Corte dei conti nei confronti dell'attuale maggioranza, rea di un'indebita estensione dell'aspetto fiduciario nel conferimento degli incarichi dirigenziali (LR 22/2010), è stata in grado di far comprendere al centrodestra la necessità di tenere separate politica e amministrazione.

Ciò vale tanto più nei confronti delle società partecipate che, dalla buona politica, dovrebbero ricevere soprattutto obiettivi strategici e, quando previsto, amministratori capaci e non di fiducia.

Quanto deciso rappresenta dunque l'esatto opposto di quanto proposto da Cittadini-Libertà Civica, il cui progetto di legge è centrato sulla costituzione di un'indipendente Autorità di garanzia alla quale sarebbero affidati i seguenti compiti: esaminare i curricula; predisporre l'elenco dei candidati idonei; fornire all'organo deputato alla nomina indicazioni sulla misura dei compensi per ciascun incarico e compiere verifiche imparziali sull'operato e sull'efficacia della gestione delle società.

Vogliamo che le nomine nelle società partecipate - conclude Colussi - non siano più a disposizione esclusiva di chi vive nel Palazzo, ma che vengano assegnate secondo criteri di merito anche alle personalità della società civile che dispongano della professionalità adatta. Lo ribadiremo quando il provvedimento arriverà in Aula. AB