News


PD: Brussa, predisporre subito nuova legge per sconti carburanti

29.03.2012
17:55
(ACON) Trieste, 29 mar - COM/AB - È davvero disdicevole che la Giunta regionale, per bocca del suo vicepresidente Ciriani, decida di non confermare anche dopo il primo aprile prossimo lo sconto sui carburanti applicato negli ultimi mesi che aveva permesso, almeno in parte, di contenere la fuga dei nostri automobilisti verso al Slovenia.

Lo afferma il consigliere regionale del Partito Democratico Franco Brussa, che trova risibile la scusa addotta da Ciriani che accusa il Governo di non aver assegnato nuove risorse per mantenere lo sconto.

Ricordo a Ciriani - così Brussa - che la nostra Regione ha approvato a larga maggioranza una legge che prevede, volendo, anche maggiori sconti di quelli oggi applicati. E quando lo ha fatto ha tenuto conto che solo avvicinandosi al prezzo praticato in Slovenia poteva evitare quella fuga, introitando poi come partecipazione dell'Iva e delle accise sui carburanti nuove risorse per le sue casse.

Oltre tutto - prosegue l'esponente PD - quando si approvò la legge non si disse che sarebbe stata applicata solo a fronte di nuove risorse che si aspettavano dallo Stato.

È vero - sottolinea Brussa - il prezzo della benzina in Italia è nel frattempo aumentato in maniera vertiginosa, ma proprio per questo andava fatto già nelle settimane scorse un ragionamento sulla legge, prevedendo in prima fascia solo i Comuni più vicini al confine, dove si registra la fuga massiccia.

Aver invece, per interessi campanilistici dei consiglieri Asquini (di Udine) e Narduzzi (di Pordenone), proponenti la legge - evidenzia Brussa - ricompreso in prima fascia più di cento Comuni delle Province di Udine e Pordenone, escludendo inopinatamente quattro Comuni della Provincia di Gorizia, ha finito per far sperperare decine e decine di milioni di euro senza che la legge fosse utile per le casse della Regione e per gli operatori del settore.

L'invito allora è - conclude Brussa - anziché lamentarsi e rassegnarsi come fa Ciriani, di predisporre già da domani una nuova legge che vada in quella direzione. AB