News


SA-PRC: Kocijancic, fare chiarezza su pulizia alveo del Rosandra

30.03.2012
14:56
(ACON) Trieste, 30 mar - COM/RC - Il consigliere regionale di SA-PRC Igor Kocijancic interviene sulla recente pulizia dell'alveo del torrente Rosandra, in Comune di San Dorligo della Valle-Dolina (TS), compiuto dalla Protezione civile nell'ambito dell'operazione "Alvei puliti" e che ha interessato una vasta zona all'interno della Riserva naturale comunale e regionale della Val Rosandra.

Kocijancic ha scritto alla Giunta regionale una interrogazione per sapere se, per l'intervento in questione e per interventi in generale in riserve naturali di ambiti ZPS e SIC (zone e siti protetti), vi sia un raccordo tra Protezione civile e Servizio aree naturali e biodiversità, rientranti entrambi nella direzione centrale Ambiente.

Inoltre il consigliere desidera conoscere se, alla luce di quanto accaduto, l'Esecutivo regionale svolgerà un'indagine interna per accertare eventuali violazioni di legge e condotte discrezionali da parte di chi ha effettuato l'intervento. Infine, come intende agire in termini di parziale ripristino del verde, o quantomeno di riduzione del danno causato alla collettività e ai residenti della zona.