News


Pdl: Marin,sostegno regionale ed europeo al settore pesca in FVG

30.03.2012
16:09
(ACON) Trieste, 30 mar - MPB - Il consigliere regionale Roberto Marin (Pdl), presidente della V Commissione consiliare, competente per i Rapporti UE ha oggi organizzato a Grado un incontro sulle problematiche della pesca in FVG, al quale sono intervenuti le cooperative e i consorzi di pesca, gli eurodeputati Sergio Berlato (Pdl) e Debora Serracchiani (Pd) e la Guardia Costiera regionale, e al quale hanno partecipato anche i consiglieri regionali Piero Tononi del Pdl e Giorgio Brandolin e Mauro Travanut del PD.

"Un incontro risultato molto utile - a giudizio di Marin - sia perché ha messo a confronto tutti i soggetti interessati, sia perchè è servito per chiarire il punto di vista del legislatore europeo in merito e perchè ha fatto emergere le indicazioni da seguire per arginare la drammatica situazione di stallo in cui versa il settore.

"E' necessario essere chiari e aver ben presente - ha precisato Marin - che la Commissione Europea in merito alle scelte adottate sulla regolamentazione della pesca non tornerà indietro. E' altrettanto evidente, però, che tali scelte mortificano l'attività in regimi acquei piccoli come quello del nostro Golfo dove i nostri pescatori, a causa dei divieti e della vicinanza delle acque internazionali, possono pescare solo in un'area di appena due miglia.

"Si è quindi concordato di intervenire sul Piano Regionale di gestione della pesca come è stato fatto già dalle Regioni Liguria e Toscana, poi approvato da Bruxelles che ha autorizzato i regimi di pesca regionali. Si cambieranno i limiti - ha spiegato il consigliere - consentendo l'inizio dell'attività dopo un miglio e mezzo dalla costa contro le attuali tre miglia, e soprattutto si permetterà la pesca dei latterizzi che sono specie adulte di piccole dimensioni e rappresentano la gran parte del fatturato del comparto in regione. Tale appoggio verrà anche dai parlamentari europei in via trasversale.

"Intanto - ha concluso Marin - sull'assestamento di bilancio di giugno proporremo in maniera trasversale al Consiglio regionale norme a tutela del comparto per il sostegno all'attività".