News


Cittadinanza e Costituzione: da domani ciclo di seminari

01.04.2012
08:25
(ACON) Trieste, 1 apr - AB - Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e l'Ufficio scolastico regionale promuovono, a partire da domani a Trieste (lunedì 2 aprile), una serie di incontri formativi con gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado per approfondire alcuni temi della Costituzione e dello Statuto di autonomia, ma anche del ruolo e delle funzioni dell'Assemblea legislativa regionale.

L'iniziativa nasce dalla volontà comune di accrescere nei giovani il rispetto della persona senza discriminazioni, il senso civico, la responsabilità individuale e collettiva, i valori di libertà, giustizia, bene comune, che affondano le loro radici nella Costituzione.

Lo scorso novembre, il Consiglio regionale e l'Ufficio scolastico hanno avviato una prima collaborazione con la divulgazione dei testi della Costituzione e dello Statuto tra gli studenti della scuola secondaria. La pubblicazione è stata anche resa disponibile a tutte le scuole nella versione online.

Questa serie di incontri prosegue quindi questo percorso, che verrà arricchito con ulteriori risorse didattiche e documentali per l'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione: archivi online, piattaforme didattiche, sussidi audiovisivi e di informazione disponibili per gli insegnanti. Uno specifico spazio verrà dedicato alle domande di approfondimento dei partecipanti.

I seminari si terranno tutti in orario 14.15-18.30 e seguiranno il seguente calendario:

lunedì 2 aprile Trieste sala Tessitori piazza Oberdan, 5 martedì 3 aprile Pordenone Ufficio di rappresentanza della Regione piazza Ospedale Vecchio, 11 lunedì 7 maggio Tolmezzo, sala Comunità montana della Carnia, via Carnia Libera 1944, 29 martedì 8 maggio Gorizia sala Consiglio comunale, piazza Municipio, 1 mercoledì 9 maggio Udine ISIS Malignani, viale da Vinci, 10

Si avvicenderanno, come relatori, funzionari di Consiglio e Ufficio scolastico, esperti e docenti.