News


LN: Razzini, buone notizie per l'escavo di Portorosega

01.04.2012
12:31
(ACON) Trieste, 1 apr - COM/MPB - Il presidente della Commissione attività produttive del Consiglio regionale, Federico Razzini (Lega Nord) ha avuto le assicurazioni che, come gli operatori del porto di Monfalcone, aspettava da tempo ed esprime soddisfazione.

"Prima della presentazione in Commissione della legge sui porti l'assessore Riccardi mi ha garantito che entro la prossima settimana la delibera di Giunta che approva il progetto di escavo del canale di accesso al porto sarà un atto ufficiale. Ora il tempo per l'inizio concreto dei lavori si avvicina" - precisa Razzini esprimendo opinione favorevole anche sul ddl 192 per la governance dei porti di San Giorgio e Monfalcone. - Quasi tutti i portatori di interesse che abbiamo sentito in Commissione hanno mostrato apprezzamento per il testo della legge.

"Come Lega Nord riteniamo si possano portare migliorie per chiarire i ruoli di azienda speciale e consorzi industriali di Monfalcone e San Giorgio quali bracci operativi della Regione; ccorrerà garantire anche uno spazio di operatività e le concessioni per gli operatori medio piccoli. Nel complesso però il testo è ottimo e segna anche l'avio di un concreto federalismo in materia portuale. Con questo strumento, con la ripresa del traffico di ferrosi, con l'escavo, Prtorosega - conclude Razzini - può garantirsi un futuro all'insegna dell'ottimismo".