News


PD: Moretton, riclassificare case di riposo per anziani

01.04.2012
13:01
(ACON) Trieste, 1 apr - COM/MPB - "Se Tondo vuole per davvero investire sulla popolazione anziana a fronte del suo progressivo invecchiamento, non si limiti a promettere investimenti sui centri di accoglienza e di aggregazione, ma provveda subito alla riclassificazione delle case di riposo per risolvere l'annoso problema della mancanza di posti letto per gli anziani non autosufficienti.

A dirlo è il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton che ricorda che "è dall'inizio di questa legislatura che la Giunta regionale doveva approvare il regolamento indispensabile per autorizzare nuove strutture e ampliare quelle esistenti ma nulla si è voluto fare. Nulla è accaduto e tantomeno nulla s'intravvede per il futuro. Fatto sta che con una politica socio-assistenziale di tal fatta, chi ci rimette sono gli assistiti e le loro famiglie".

"Singolare - aggiunge Moretton - ci è sembrata anche la dichiarazione dell'assessore Riccardi che in occasione del 90^ anniversario dell'ATER di Udine ha giustificato il commissariamento degli stessi ATER con la necessità di liberare risorse da reinvestire nel settore dell'edilizia abitativa. E' stato quello di Riccardi un ripudio alla volontà di Tondo di ridurre il numero delle ATER quasi a sottolineare il disaccordo sulla questione sia da parte di rappresentanti della Giunta sia della stessa maggioranza.

"Fatto sta - aggiunge Moretton - che per l'edilizia residenziale pubblica si continua da un lato a promettere riforme salvifiche ma dall'altro non si vedono risorse da almeno due anni, per realizzare nuovo patrimonio edilizio pubblico che oggi più che mai, ha bisogno di essere messo a disposizione per risolvere i tanti e nuovi problemi legati anche alle povertà nascoste sempre più in aumento".