News


PD: Marsilio, sostenere il comparto alberghiero montano

02.04.2012
13:07
(ACON) Trieste, 2 apr - COM/RC - Il turismo può dare un grande contributo al rilancio delle dinamiche di sviluppo dell'economia montana, ma per poterlo fare deve poter far fronte in maniera adeguata alla concorrenza, fattasi sempre più agguerrita. Lo pensa Enzo Marsilio, che della cosa ha interessato la Giunta Tondo.

In regione - scrive il consigliere del PD nella sua interrogazione - mancano alberghi e quelli esistenti, per risultare competitivi, devono poter offrire dei servizi adeguati. In montagna, dove le difficoltà sono ancora maggiori, le necessità di adeguamento del comparto turistico sono ancora più accentuate. E tuttavia, nonostante le note situazioni contingenti negative, ci sono degli imprenditori che vorrebbero investire ma lamentano la mancanza di adeguati strumenti di incentivazione e di supporto. Senza il sostegno agevolato del credito e l'intervento incentivante del pubblico, la sola buona volontà non può fare molto.

Il sistema turistico ricettivo alberghiero del Friuli Venezia Giulia, ancor più quello montano - prosegue Marsilio -, appare obsoleto, per cui serve un intervento di tipo organico che vada a modernizzare il settore e a riqualificare le strutture. Uscire dalla crisi è possibile, a condizione che si mettano a punto le opportune strategie e si facciano gli adeguati investimenti. Ho chiesto a Tondo di intervenire per sostenere il sistema alberghiero, struttura portante del comparto turistico. Si definiscano gli obiettivi strategici e si mettano gli imprenditori nelle condizioni di realizzare gli investimenti in programma.

L'imprenditore - conclude l'esponente del PD - chiede solo una efficace azione di supporto alla sua attività che, nel concreto, si traduce in interventi agevolati di accesso al credito. Per quanto riguarda la montagna, basterebbe concedere agli imprenditori che desiderassero investire nel settore turistico-alberghiero dei mutui trentennali accompagnati da una garanzia erogata da un fondo istituito presso Agemont.