News


Cittadinanza e Costituzione: domani seminario a Pordenone

02.04.2012
16:24
(ACON) Trieste, 2 apr - AB - Prosegue domani (martedì 3 aprile) a Pordenone la serie di incontri formativi con gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado per approfondire alcuni temi della Costituzione e dello Statuto di autonomia, ma anche del ruolo e delle funzioni dell'Assemblea legislativa regionale.

A ospitare l'evento (14.15-18.30), l'Ufficio di rappresentanza della Regione, piazza Ospedale Vecchio, 11.

L'iniziativa è promossa dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e dall'Ufficio scolastico regionale e nasce dalla volontà comune di accrescere nei giovani il rispetto della persona senza discriminazioni, il senso civico, la responsabilità individuale e collettiva, i valori di libertà, giustizia, bene comune, che affondano le loro radici nella Costituzione.

Lo scorso novembre, il Consiglio regionale e l'Ufficio scolastico hanno avviato una prima collaborazione con la divulgazione dei testi della Costituzione e dello Statuto tra gli studenti della scuola secondaria. La pubblicazione è stata anche resa disponibile a tutte le scuole nella versione online.

Questa serie di incontri prosegue quindi questo percorso, che verrà arricchito con ulteriori risorse didattiche e documentali per l'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione: archivi online, piattaforme didattiche, sussidi audiovisivi e di informazione disponibili per gli insegnanti. Uno specifico spazio verrà dedicato alle domande di approfondimento dei partecipanti.

I seminari si concluderanno a maggio, con tre incontri programmati a Tolmezzo, Gorizia e Udine e avranno sempre come relatori funzionari di Consiglio e Ufficio scolastico, esperti e docenti. AB