News


SA-SEL: Pustetto, rilascio carte d'identità bilingui a Cividale

03.04.2012
11:37
(ACON) Trieste, 3 apr - COM/AB - Rendere effettivo il diritto dei cittadini a ottenere una carta d'identità bilingue a Cividale del Friuli e in tutti gli altri Comuni del Friuli-Venezia Giulia nei quali si applicano le misure di tutela della minoranza slovena, così come identificati nel DPR del 12 settembre 2007, è quanto chiede alla Giunta, attraverso un'interrogazione, il consigliere regionale Stefano Pustetto (SA-SEL).

Per rendere effettivo questo diritto - sottolinea Pustetto - il Comune di Cividale aveva attivato uno sportello bilingue a San Pietro al Natisone, presso i locali della Comunità montana, grazie a una convenzione che però aveva una durata di due soli mesi, dal 2 dicembre 2011 al 31 gennaio 2012.

La recente richiesta di rilascio di una nuova carta d'identità bilingue da parte di un cittadino di Cividale - evidenzia ancora Pustetto - ha così visto un indecoroso rimpallo tra il Comune stesso e quello di San Pietro al Natisone, a causa della cessazione della convenzione. Da qui la sua richiesta alla Giunta di una soluzione definitiva del problema.