News


PD: Lupieri, risolvere problemi servizio trasporto con ambulanze

03.04.2012
16:07
(ACON) Trieste, 3 apr - COM/AB - Deve intervenire subito la Regione, con il suo il direttore centrale della Sanità, per risolvere i problemi che settimanalmente si sviluppano tra Aziende ospedaliera e sanitaria di Trieste. Le stesse dichiarazioni dei vertici delle due Aziende fanno capire chiaramente come non vi sia dialogo aperto e costruttivo tra le stesse sulle varie criticità emergenti, con la conseguenza che si creano sempre nuovi disagi per i pazienti, che sono poi gli unici a pagare.

Ad affermarlo è Sergio Lupieri, consigliere regionale del PD e vicepresidente della III Commissione Sanità, che nel caso specifico fa riferimento al trasporto dei pazienti, con attese fino a dieci ore e il pagamento anche di 70 euro per tornare a casa dall'ospedale. Va anche aggiunta la mancanza di quella sinergia che potrebbe far migliorare di molto il servizio e le attese al pronto soccorso di Cattinara a Trieste. Esistono solo rapporti formali e asettici attraverso i quali non è possibile risolvere i problemi - aggiunge Lupieri - per cui la Regione, con il suo direttore centrale, deve intervenire affinché si realizzano quegli accordi oggi più che mai indispensabili per dare risposte ai sempre maggiori problemi sociosanitari.

Certamente è possibile migliorare di molto la situazione, anche a costo zero, con semplici collaborazioni e rapporti di partnership, come avviene ovunque, specialmente nei momenti di difficoltà.

Il problema del trasporto dei pazienti a casa dall'ospedale coinvolge comunque anche altri ospedali della regione, per cui sarebbe necessario un regolamento o una circolare interna che dica chi fa cosa, quali possono essere i soggetti autorizzati al trasporto, come non far ricadere sulle tasche dei cittadini un servizio indispensabile per andare dall'ospedale alla casa di riposo, e quindi non risolvibile se non con l'ambulanza.