News


Pens: Ferone, servizio trasporto con ambulanza a Trieste

03.04.2012
16:04
(ACON) Trieste, 3 apr - COM/AB - Prevedere un servizio di trasporto a mezzo ambulanza, gestito direttamente dall'Azienda ospedaliera, dei pazienti dimessi che hanno la necessità di raggiungere le loro abitazioni dagli ospedali di Cattinara e Maggiore di Trieste è quanto chiede alla Giunta, attraverso un'interrogazione, il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone.

Vi è un notevole disagio fra i ricoverati che all'atto delle dimissioni, se impossibilitati a rientrare a casa con mezzi ordinari, hanno bisogno di ambulanze. Quelle del 118, che per tanti anni hanno svolto in maniera encomiabile questo servizio, possono essere utilizzate soltanto in casi eccezionali. In sintesi - sottolinea ferone - questo tipo di trasporto è stato privatizzato e affidato a diverse società cooperative o associazioni, che mettono a disposizione a pagamento dei taxi sanitari, mentre il prezzo del trasporto sarebbe praticamente libero.

È avvilente - questo il giudizio del consigliere dei Pensionati - che chi esce dall'ospedale dopo un periodo di degenza e non è in grado si stare in piedi, avendo bisogno di un trasporto in autoambulanza, debba preoccuparsi come prima cosa di avere il denaro per pagare il trasporto. Denaro che molte volte non ha. Questa innovazione, la privatizzazione di questo tipo di trasporto, sta danneggiando i pazienti più deboli, è quindi fonte di palese ingiustizia ed è semplicemente assurdo. Bene farebbe la Regione a intervenire immediatamente per evitare questa situazione incresciosa.