News


PD: Pupulin, su disoccupazione non siamo un'isola felice

03.04.2012
16:27
(ACON) Trieste, 3 apr - COM/AB - Come in tutta Italia, anche in Friuli Venezia Giulia nell'ultimo trimestre del 2011 è cresciuto in modo significativo il tasso di disoccupazione, arrivato al 6,8%, mentre nel terzo trimestre precedente si era limitato al 4,07%.

Un balzo notevole - evidenzia il consigliere regionale del PD Paolo Pupulin - che merita una riflessione seria sulla fase recessiva in atto confermata dalle stesse cifre della disoccupazione reale.

Questi i dati diffusi ufficialmente dall'ISTAT nazionale.

Il tasso di disoccupazione dell'ultimo trimestre dell'anno appena trascorso risulta in aumento pure rispetto a quello del periodo corrispondente del 2010, che veniva considerato da tutti gli analisti economici e del mercato del lavoro la punta massima raggiunta da una regione, che negli anni passati era spesso rimasta persino al di sotto dei limiti fisiologici della disoccupazione. Solo per ricordare, nel 2007 il tasso di disoccupazione era sceso fino al 2,8%, al di sotto della soglia fisiologica del 3%. In questo quadro delicato, sempre nel confronto tra trimestri simili (ultimi trimestri del 2010 e 2011 ), le forze lavoro si sono ridotte di 5000 persone (da 535.000 a 530.000) e gli occupati di 7000 dipendenti (da 501.000 a 494.000). Le persone in cerca di occupazione sono passate dalle 34.000 dell'ultimo trimestre 2010 alle 36.000 del 2011.

Un'analisi approfondita segnala una tendenza da non sottovalutare. Tante persone che hanno perso il lavoro o che non lavorano, stanno abbandonando qualsiasi ricerca di un posto di lavoro, totalmente sfiduciati della possibilità di trovare nuova occupazione. Davanti a questo quadro di emergenza risulta incomprensibile il commento dell'assessorato, che vanta risultati notevoli sul versante di nuovi posti di lavoro. Confidavo che da parte dell'Amministrazione Tondo non continuasse un atteggiamento di sufficienza, quasi che il Friuli Venezia Giulia fosse fuori dei circuiti recessivi, ma mi sono sbagliato. Se si va avanti in questo modo per certo nulla si farà per dare risposte vere ai tanti giovani che non trovano occupazione o la trovano solo con rapporti di lavoro precario, ridotto persino a poche settimane. Non comprendo in quale mondo viva la Giunta Tondo, visto che quotidianamente comunica straordinarie manovre, di cui nessuno o quasi riesce ad accorgersene.