News


UAR: Rosolen, Trieste destinata a perdere ERDISU o ATER

03.04.2012
16:32
(ACON) Trieste, 3 apr - COM/AB - Per come è stata proposta la legge anti-sprechi del presidente Tondo e per le modalità con la quale gli argomenti sono stati finora discussi, l'unica cosa che Trieste può aspettarsi è che le venga sottratta la direzione di uno dei due Enti che verranno creati per gestire il patrimonio immobiliare o il diritto allo studio.

Il consigliere regionale di Un'Altra Regione Alessia Rosolen ha così presentato un'interrogazione alla Giunta per sapere subito quali siano gli accordi rispetto alla scelta di creare due Enti unici: Trieste dovrà regalare a Udine la direzione generale dell'Ente che si occuperà di diritto allo studio universitario nonostante il maggior patrimonio e il maggior numero di utenti siano a Trieste? Oppure Trieste dovrà rinunciare ad avere la direzione generale dell'Ater con il più grande e antico patrimonio immobiliare della regione?

"A soli dieci mesi dalle prossime elezioni regionali, senza alcuna possibilità quindi di vedere la riforma conclusa, si dà il via a un percorso che è di mero svilimento di un patrimonio di esperienze, di storia e di risultati per entrambi gli Enti. Se a tutto questo - aggiunge Rosolen - si unisce lo spot in merito al taglio delle Province di Trieste e Gorizia senza alcun tipo di analisi e progetto istituzionale alle spalle, si ha il quadro complessivo di un lavoro che forse ha solo finalità elettorali, senza la valutazione organica di un percorso".