News


PD: Marsilio, sostenere attività istituto Solari di Tolmezzo

04.04.2012
09:17
(ACON) Trieste, 4 apr - COM/AB - Alla fine, purtroppo, come troppo spesso accade di questi tempi, a prevalere non sono le regole e i criteri, ma le esigenze di bottega. Così l'Amministrazione regionale, in barba a quanto stabilito in materia da decreti e deliberazioni in vigore, nel prevedere le opzioni delle articolazioni e degli indirizzi dei nuovi ordinamenti degli istituti tecnici e professionali ha deciso di fare ciò che meglio conveniva, vuoi per un calcolo di tipo elettorale, vuoi per le forti pressioni subite.

Lo afferma Enzo Marsilio, consigliere regionale del PD, che porta a esempio l'istituto "F. Solari" di Tolmezzo, l'unica scuola superiore italiana ad aver attivato una sperimentazione sulla bio edilizia del legno. Grazie a ciò, l'opzione delle tecnologie del legno nelle tecniche delle costruzioni è stata inserita dal ministero nell'apposito elenco nazionale.

In coerenza con quanto già deliberato in precedenza in proposito, quando nel dettare degli indirizzi sulla formazione si richiamava la necessità di consolidare, piuttosto di disperdere, l'offerta, l'opzione delle tecnologie del legno nelle costruzioni andava assegnata solo all'ISIS "F. Solari" di Tolmezzo e non anche agli altri due istituti regionali, come invece è stato deciso dal Piano regionale per l'anno scolastico 2012/2013.

Al di là degli spunti polemici - conclude Marsilio - resta l'importante riconoscimento che premia la progettualità e il lavoro di quanti operano nell'istituto tolmezzino, che ora sperano in un adeguato sostegno dell'attività di formazione in programma, in modo da poter offrire ai giovani che desiderano vivere in montagna le opportunità di sviluppo e lavoro auspicate.