News


Pdl: Camber, aliquota IMU per alloggi ATER

04.04.2012
16:50
(ACON) Trieste, 4 apr - COM/AB - Non siamo del tutto convinti della bontà dell'iniziativa, ma il Governo Monti ha reintrodotto l'ICI, chiamandola Imposta Municipale Unica (IMU), perché senza questo balzello, in un momento di crisi economica profonda e con il debito pubblico italiano a livelli di catastrofe, il sistema Italia pubblico non era più in grado di supportare le esigenze degli Enti Locali.

Ad affermarlo è il consigliere regionale del Pdl Piero Camber, a giudizio del quale federalismo, sussidiarietà, compartecipazioni, si dovevano finanziare in qualche modo.

Sappiamo che il concetto di tassare la casa se non somiglia a una parziale tassa patrimoniale, poco ci manca. Ed è per questo che il Legislatore nazionale sta ancora ragionando sul tema delle aliquote e dei destinatari delle diverse tipologie delle medesime sulla base del principio di far pagare il meno possibile le categorie disagiate. La Regione Friuli Venezia Giulia ha provveduto in un piccolo ma significativo settore di queste categorie: utilizzando la propria potestà legislativa in materia di Autonomie locali, con legge regionale 3 del 9 marzo 2012 (art. 5 comma 14), ha stabilito che gli alloggi assegnati dalle ATER siano considerati a tutti gli effetti come prima casa, scongiurando con ciò gli intollerabili aumenti degli affitti.

Si inserisce in questo contesto l'interrogazione che Camber ha rivolto alla Giunta in seguito all'espressa volontà del Comune di Trieste di non tener conto della legge regionale 3/2012 e di continuare a considerare l'aliquota "seconde case" per gli alloggi dell'ATER. Il consigliere del Pdl chiede al presidente Tondo come intenda procedere la Regione Friuli Venezia Giulia nei confronti dei Comuni che non intendano applicare l'aliquota IMU come prima casa agli alloggi ATER, che prima casa sono, secondo la legge regionale 3 del 2012, che va ovviamente applicata e i cui effetti cesserebbero solo se e qualora la Consulta stabilisse la sua incostituzionalità, anche solo nella parte che interessa.