News


PD: chiesta audizione Giunta su polo ospedaliero Cattinara (TS)

04.04.2012
17:13
(ACON) Trieste, 4 apr - COM/AB - Il Gruppo consiliare del PD presente in III Commissione ha chiesto un'audizione urgente del presidente Tondo, in qualità di assessore alla Sanità, e dell'assessore alle Finanze Sandra Savino, per un approfondimento sullo stato dei lavori di riqualificazione del comprensorio ospedaliero triestino di Cattinara e del progetto per la collocazione del Burlo a Cattinara.

Sergio Lupieri, che è vicepresidente della Commissione, ritiene infatti, anche in seguito alle considerazioni emerse dal convegno organizzato dall'Associazione Vanoni sull'edilizia ospedaliera regionale, che basti solo una decisione politica della Giunta Tondo per partire con la realizzazione dell'opera.

Infatti ci sono le risorse, c'è lo studio di fattibilità, quindi bisogna attivare da subito un project financing, come già avvenuto per l'ospedale di Pordenone, o un leasing, per la realizzazione dell'opera, in modo da coprire i 140 milioni necessari all'intervento, anche senza attendere l'articolo 20 della L. 67/1988 dell'accordo di programma.

Se il Governo coprirà la sua parte di finanziamento, con la vendita del Burlo, una volta trasferito, si andrà a ridurre il mutuo regionale del ricorso al mercato finanziario.

Dopo le numerose normative che si sono succedute in materia e considerata la critica situazione di Cattinara, che si aggrava di giorno in giorno, fuori norma antincendio e fuori dalla normativa europea dell'edilizia ospedaliera, è assolutamente necessario partire subito con i lavori, come risulta possibile, in modo da prevenire la drammatica situazione di disagio vissuta quest'inverno dai pazienti ricoverati nel nosocomio.