News


PD: Lupieri, senza monitoraggio legge contenimento liste d'attesa

05.04.2012
13:03
(ACON) Trieste, 5 apr - COM/RC - Nonostante le ripetute sollecitazioni, continuano a mancare i monitoraggi all'attuazione della legge sul contenimento dei tempi di attesa per le prestazioni sanitarie, i cui risultati dovrebbero essere riferiti ogni 3 mesi in Giunta regionale e in III Commissione consiliare, competente per la sanità.

La denuncia è del consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, vicepresidente della III Commissione stessa, che fa presente come manchi pure la relazione annuale, da presentare entro febbraio, sullo stato dell'arte della legge e che dovrebbe illustrare i risultati ottenuti.

Quindi non sappiamo in che misura le Aziende sanitarie abbiano eventualmente superato i tempi massimi previsti - è l'accusa di Lupieri - e quali siano le cause principali del mancato rispetto di tali termini, per cui non sono stati presi provvedimenti correttivi delle eventuali criticità, con gravi conseguenze per cittadini e pazienti.

Inoltre, non si conosce l'andamento dei tempi di attesa anche rispetto ai tempi rilevati prima dell'entrata in vigore di questa legge, né come sono stati applicati gli strumenti di incentivazione introdotti. E la Giunta regionale non ha ottemperato agli articoli che prevedono la sensibilizzazione, l'informazione, la semplificazione, la responsabilizzazione.

Per il consigliere regionale del PD, la legge è dunque di buone intenzioni, ma ha nei criteri di monitoraggio una criticità ed egli spera che, una volta recepiti i contenuti del Piano sanitario nazionale, si possa esprimere meglio. Ma le ASS, nel frattempo, non possono fare programmazione e quindi dare risposte ai problemi emergenti.