News


PD: Lupieri, tutto fermo su cure palliative e terapia del dolore

06.04.2012
10:08
(ACON) Trieste, 6 apr - COM/AB - La legge regionale 10 del 2012 prevedeva una serie di interventi sul tema delle cure palliative e della terapia del dolore. Dopo la legge, assessore e direzione dovevano procedere con una serie di adempimenti ma a oggi, come sul piano oncologico, dell'emergenza, della riclassificazione delle case di riposo, nulla è stato fatto.

La denuncia viene Sergio Lupieri, consigliere regionale del PD e vicepresidente III Commissione sanità, che aggiunge.

Non vi è traccia di quanto doveva essere fatto, come sul progetto obiettivo per le cure palliative e la terapia del dolore, di cui non esiste nemmeno un indice o una bozza. Non vi sono state campagne informative alla popolazione, né è stato istituito il coordinamento regionale per le cure palliative e la terapia del dolore. Inoltre, la Giunta non ha fatto nemmeno il regolamento e la composizione del coordinamento, ma sono solo stati convocati saltuariamente alcuni gruppi di lavoro poi abbandonati. Non c'è traccia dell'istituzione della rete delle cure palliative che doveva comprendere anche la case di riposo, e le linee di gestione del 2012 l'hanno completamente dimenticata. Le case di riposo non sono nemmeno state informate che faranno parte della rete. Tutto fermo sulle cure palliative pediatriche, a parte alcune iniziative autonome delle aziende come a Pordenone o a San Daniele.

Complessivamente - conclude Lupieri - su questo versante è tutto ancora fermo a quello che aveva fatto l'Agenzia regionale della sanità prima di essere cancellata dalla Giunta Tondo.