News


Pdl: Camber, rideterminazione al ribasso dei canoni Ater

06.04.2012
12:35
(ACON) Trieste, 6 apr - COM/AB - Con le variazioni di bilancio dell'agosto 2011 è stata introdotta la norma con la quale la riduzione del canone ATER, che già si applica per i figli minorenni a carico, viene estesa anche a favore di tutte le famiglie inquiline che abbiano conviventi: figli studenti maggiorenni di età non superiore ai 27 anni - figli maggiorenni disoccupati per un periodo almeno 6 mesi, dopo la presentazione annuale dello stato.

"La nuova legge regionale a tutt'oggi non è stata applicata - fa presente il consigliere regionale del Pdl Piero Camber - poiché prevedeva che la Giunta emanasse le relative modifiche ai regolamenti per rendere attuativo il provvedimento. Non essendo stati emanati i regolamenti, le Ater non hanno applicato la norma, con evidenti disagi e relativi rincari dei canoni di locazione per centinaia di famiglie che si trovano in questa condizione".

Camber ha sollecitato, anche attraverso interrogazioni, l'assessore Riccardi a intervenire.

"Registro con soddisfazione che l'assessore ha colto la rilevanza del problema - afferma il consigliere del Pdl - inviando prontamente a tutte le Ater una nota chiedendo la rideterminazione immediata, al ribasso, dei canoni. Spero che questo intervento, che ha avuto positiva e pronta conclusione - conclude Camber - possa essere un sostegno a tante famiglie che alloggiano in un'abitazione Ater e che, oltre a sostenere i costi di un figlio che studia all'Università o che è in attesa di trovare un'occupazione, si sono ritrovate un aggravio dei canoni di locazione".