News


PD: Lupieri, sistema chirurgico robotizzato per sanità triestina

09.04.2012
13:14
(ACON) Trieste, 9 apr - COM/AB - Dotare l'Azienda ospedaliero universitaria di Trieste del sistema chirurgico robotizzato Da Vinci è quanto chiede il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri al presidente della Regione Renzo Tondo, nella sua veste di assessore alla sanità.

Tale attrezzatura è necessaria per rendere competitivo il sistema sanitario per l'alta qualità che è in grado di offrire. Numerose pubblicazioni scientifiche specializzate - così Lupieri, che è vicepresidente della III Commissione consiliare sanità - mettono in rilievo i significativi vantaggi derivanti dall'uso di tale sistema, che trova ampio consenso da parte dell'utenza, che ha preso coscienza dei benefici offerti dalla chirurgia robotica, soprattutto grazie a Internet, determinando una crescente e preoccupante migrazione, con inevitabile conseguente perdita di pazienti, che preferiscono essere operati presso altre strutture dislocate fuori provincia o addirittura fuori regione.

L'Azienda ospedaliero universitaria di Trieste ne è sprovvista, situazione che rende meno competitivo il sistema sanitario provinciale. Dalla sua introduzione sul mercato - evidenzia Lupieri - il sistema Da Vinci è stato utilizzato con successo in migliaia di procedure. La sua sicurezza ed efficacia, la sua superiorità dei risultati clinici sono ampiamente dimostrabili, soprattutto grazie al fatto che rispetto alla chirurgia open e alla chirurgia laparoscopica, offre vantaggi in diversi tipi di specialità chirurgiche: generale, vascolare, urologia, ginecologica, toracica, pediatrica, nonché in cardiochirurgia e otorinolaringoiatria.

Pur condividendo che la crisi economica e la conseguente scarsezza di risorse pubbliche impongono scelte oculate - conclude Lupieri - ma anche nella consapevolezza che l'investimento nella sanità è capace, se rispettoso dei canoni di appropriatezza, di essere autentico volano per l'economia e garanzia di un alto livello si salute, ritengo necessario e improcrastinabile l'acquisizione di questo sistema.