News


Pdl: Baritussio, la Regione pubblicizzi il progetto Micotra

10.04.2012
12:04
(ACON) Trieste, 10 apr - COM/RC - "La Regione attivi azioni di marketing pubblicitario rivolto all'utenza per garantire il migliore avvio possibile del progetto europeo di collegamento ferroviario transfrontaliero Udine-Villacco, riconosciuto anche attraverso l'acronimo Micotra (Miglioramento dei collegamenti transfrontalieri di trasporto pubblico)".

A chiederlo, il vicecapogruppo del Pdl in Consiglio regionale, Franco Baritussio, in un'interrogazione presentata alla Giunta.

Il prossimo giugno, con l'entrata in vigore del nuovo orario estivo dei treni - rileva Baritussio - in Friuli Venezia Giulia prenderà avvio il progetto europeo sperimentale di collegamento transfrontaliero Udine-Villacco con la previsione di quattro corse quotidiane. Il progetto, concepito 2 anni fa per far fronte alla soppressione di alcune fondamentali corse di collegamento internazionale Venezia-Vienna, potrà portare un importante sollievo al gravissimo problema del trasporto pubblico ferroviario nella nostra regione, in particolare nella martoriata tratta Udine-Tarvisio.

Il successo di una nuova linea di trasporto destinata alla persone - prosegue l'esponente del Pdl - può però dipendere molto da un'adeguata conoscenza da parte del pubblico del nuovo servizio. Aspetto fondamentale, anche perché gli eventuali esiti positivi di questo progetto potrebbero, oltre che migliorare i collegamenti transfrontalieri tra Friuli Venezia Giulia e Carinzia, anche rilanciare il trasporto pubblico ferroviario interno convertendo il trend negativo che si è venuto a creare negli ultimi mesi.

Sarebbe quindi necessario - conclude Baritussio - che la Regione attivasse azioni di marketing pubblicitario rivolte all'utenza, così da far decollare nel migliore dei modi il progetto Micotra.