News


PD: Lupieri, inaccettabile situazione trasporti a Cattinara (TS)

10.04.2012
17:07
(ACON) Trieste, 10 apr - COM/AB - È assolutamente inaccettabile quanto avviene ogni giorno a Cattinara sul trasporto dei pazienti dimessi dall'ospedale, che coinvolge circa 40 persone delle quali 15 tornano a casa propria, spesso in abitazioni senza ascensore, e le altre 25 vanno o nelle RSA, nelle residenza protette, nella Casa polifunzionale o in qualche altra struttura.

La situazione viene messa in evidenza dal consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, secondo il quale non è tollerabile che vi possano essere attese fino a 10 ore con la richiesta di un pagamento anche di 70 euro, pena il rifiuto del servizio.

Sorprendono, inoltre, le dichiarazioni dei vertici delle due Aziende, ospedaliera e sanitaria, che fanno capire chiaramente come non vi sia dialogo aperto e costruttivo tra di loro sulle varie criticità emergenti, con la conseguenza di sempre nuovi disagi per i pazienti, che sono poi gli ultimi a pagare.

Esistono solo rapporti formali e asettici - aggiunge Lupieri -attraverso i quali non è possibile risolvere i problemi, per cui il direttore centrale della Sanità, Gianni Cortiula, deve intervenire da subito affinché si realizzino quelle sinergie e quelli accordi, oggi più che mai indispensabili fra le due Aziende, per dare le risposte necessarie a risolvere i sempre maggiori problemi socio-sanitari.

Perché certamente è possibile migliorare la situazione, anche a costo zero, con semplici collaborazioni e rapporti di partnership, come avviene ovunque, specialmente nei momenti di difficoltà.

Sul problema del trasporto dei pazienti dall'ospedale triestino, a giudizio di Lupieri sarebbe necessario un regolamento o una circolare interna della direzione regionale della Sanità che indicasse chi fa cosa, quali possono essere i soggetti autorizzati al trasporto, come non far ricadere sulle tasche dei cittadini un servizio indispensabile e quindi non risolvibile se non con l'ambulanza.

Ma il complicato dialogo tra le Aziende ospedaliera e sanitaria non è in grado di produrre quei risultati che potrebbero far migliorare di molto il servizio e le attese anche al pronto soccorso di Cattinara. Quindi - conclude Lupieri - di fronte a problematiche che continuamente si sviluppano tra le due Aziende e che rischiano di divenire croniche deve intervenire un soggetto terzo che non può che essere il direttore centrale alla Sanità.