News


PD: Marsilio, riqualificare area passo Monte Croce Carnico

11.04.2012
11:07
(ACON) Trieste, 11 apr - COM/AB - L'Unione europea e il trattato di Schengen hanno segnato la fine delle frontiere nazionali fra i paesi dell'UE così, con l'avvento della libera circolazione, ai valichi non si sono resi più necessari i controlli per cui, conseguentemente, è stato trasferito il personale addetto e sono state abbandonate le infrastrutture poste sui confini.

Anche se sono state cancellate le frontiere - rileva il consigliere regionale del PD Enzo Marsilio in un'interrogazione alla Giunta - è rimasto il traffico veicolare al quale, a causa del progredire dello stato di degrado delle strutture dimesse, non viene offerto uno spettacolo decoroso.

"È di questi giorni la notizia - evidenzia Marsilio - che al passo di Monte Croce Carnico si sono verificati gli ennesimi episodi di vandalismo. Lo stato di incuria e abbandono dell'area è sin troppo evidente ed è tale da rappresentare anche un pericolo per l'incolumità pubblica". "Così mi sono rivolto alla Giunta Tondo per invitarla a rimediare al degrado di un'area che, invece, dovrebbe essere oggetto di sviluppo turistico, viste le sue notevoli attrattive turistiche. La zona è già stata interessata da un progetto di riconversione delle strutture in disuso che prevedeva, tra l'altro, la trasformazione della vecchia casermetta di distaccamento, scavata nella parete della montagna, in un centro escursionistico per la montagna".

"Il passo di Monte Croce Carnico - conclude Marsilio - è una meta turistica nota, capace di attirare, grazie alle bellezze paesaggistiche, agli itinerari escursionistici, ai siti e ai percorsi della Grande Guerra, un numero considerevole di turisti che si attendono servizi adeguati".