News


PD: Moretton, A4, da presidente Autovie difesa d'ufficio per Tondo

11.04.2012
18:43
(ACON) Trieste, 11 apr - COM/MPB - Per Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale, le dichiarazioni del presidente di Autovie Venete, Emilio Terpin, sulla terza corsia, lasciano allibiti.

"Mai è capitato finora, nella storia della Regione - evidenzia Moretton - di dover prendere atto di una difesa d'ufficio che non ci saremmo aspettati dal presidente di Autovie Venete, per coprire gli assordanti silenzi del presidente della Giunta Tondo e dell'assessore Riccardi.

"Non è possibile e non è pensabile - aggiunge il capogruppo PD - che Tondo, che amministra da quattro anni la Regione, possa essere giustificato nel suo totale disimpegno per la terza corsia e che alla fine, voglia trasferire colpe e responsabilità ad altri (le banche); ben sappiamo che la realtà di oggi non è quella di ieri, di sei mesi fa, di un anno fa in cui Tondo avrebbe potuto attivare, operare e realizzare. Non ci sono giustificazioni per il suo non fare, anzi la realtà bancaria di oggi non può riconoscergli maggiori responsabilità per non essere stato sufficientemente tempestivo sul mettere in atto tutte le opere al fine di realizzare la terza corsia che rientrava nel suo programma principale e ancor di più dopo la nomina di commissario straordinario era legittimato a fare e a pretendere. E' mancato solo l'impegno!

"Pertanto nessuna giustificazione per Tondo riconoscendo invece a Terpin che, arrivato solo un anno fa, si trova nella difficoltà concreta di agire e di fare e che, giustamente, ha evidenziato come debba essere la Regione a rispondere concretamente alla richiesta del sistema bancario su chi rilascerà le garanzie per ottenere il finanziamento per realizzare l'opera.

"Ma, purtroppo, su questo fronte prevale solo il silenzio!", è la conclusione di Moretton.