News


LN: Razzini, credito, lunedì incontro con soggetti interessarti

12.04.2012
15:31
(ACON) Trieste, 12 apr - COM/MPB - Riportare serenità, trasparenza e fiducia nel rapporto tra banche e imprese. È quanto si ripromette di fare Federico Razzini (Lega Nord), convocando per lunedì 16 aprile una seduta straordinaria della II Commissione Attività produttive "tesa verificare le ragioni delle criticità riscontrate nel settore dell'accesso al credito, che provocano difficoltà di concessione di prestiti anche a fronte delle garanzie offerte da parte dei Confidi".

Secondo Razzini "attraversare una fase sociale ed economica così delicata e precaria comporta sacrifici e un dispiego di energie fisiche, mentali e finanziarie davvero ingente. Non possiamo permetterci ambiguità, malintesi, accuse incrociate tra banche, imprese, consorzi e altri soggetti del sistema produttivo. Sarà mio compito rafforzare il canale di comunicazione tra tutti i presenti, e agevolare una riconciliazione dopo qualche battuta a vuoto. Le banche negano che nella nostra Regione si sia registrato il fenomeno del credit crunch, una restrizione del credito, mentre le imprese asseriscono di fronteggiare ostacoli insormontabili per ottenere liquidità. Cerchiamo di fare chiarezza, con una discussione onesta e leale".

In Commissione sono stati invitati in audizione tutti i soggetti componenti la filiera economico finanziaria della Regione: Confcooperative Fvg, Lega delle Cooperative Fvg, Associazione generale delle cooperative italiane Fvg (Agci), Confidi Trieste, Consorzio garanzia fidi Pordenone, Confidi Friuli, Confidi artigiani e Pmi Trieste, Confidimprese Fvg, Confidi Gorizia, Neafidi, Consorzio di garanzia fidi fra le Piccole Industrie della provincia di Trieste, Confcommercio Fvg, Confindustria Fvg, Api Fvg - Federazione Regionale PMI (industrie) Fvg, Cna Fvg, Confartigianato Fvg, Ures Fvg, Confcommercio Fvg, Mediocredito, Fsricts, Frie, Fria, Associazione bancaria italiana Fvg, Unione Camere di Commercio, referenti delle quattro Cciaa provinciali, Finreco, Friulia e Finest.