News


UAR: Rosolen, Tondo impoverisce industria e economia regionale

13.04.2012
14:46
(ACON) Trieste, 13 apr - COM/AB - Un bilancio davvero negativo quello che Alessia Rosolen attribuisce alle politiche regionali in tema di investimenti sul territorio. "Quando il presidente della Regione brinda con il presidente serbo per celebrare il fatto che una delle nostre principali aziende regionali investe 500 milioni di euro fuori dal Friuli Venezia Giulia, credo si abbia l'idea di sviluppo a cui questa Giunta si ispira. Un modello che, come è evidente, ha impoverito l'industria e l'economia regionale e ha lasciato al palo il tasso di occupazione".

Per Alessia Rosolen, consigliere regionale di Un'Altra Regione, non si tratta di "un attacco politico, ma di un giudizio che chiunque può esprimere se solo si confronta con quanto sta emergendo in queste settimane".

"Quando i nostri imprenditori certificano che siamo ben lontani all'uscire dalla crisi, ci attenderemmo decisioni e azioni forti da parte del Governo regionale. Invece siamo costretti a subirci lo spot elettorale permanente di una Giunta che punta i riflettori su riforme che non incidono minimamente sulla condizione di vita dei nostri cittadini e sullo stato di salute della nostra economia, pur di evitare che si parli dei fallimenti in materia occupazionale ed industriale".

"Resta sul campo la non attrattività di un sistema regionale che, dopo quattro anni di governo Tondo, lascia irrisolti tutti i nodi a cui è legato lo sviluppo economico: infrastrutture, burocrazia e assenza di un chiaro disegno di politiche industriali. Temo - conclude la consigliera di Un'Altra Regione - che l'ultimo anno di legislatura che resta a questa Giunta farà emergere la fragilità di un percorso amministrativo che si è retto unicamente su annunci ad effetto, a cui non si è riusciti a far seguire alcun risultato utile per la nostra comunità regionale".