News


PD:Codega,imbarazzante silenzio su riclassificazione case di riposo

15.04.2012
11:14
(ACON) Trieste, 15 apr - COM/MPB - Per il consigliere regionale del PD Franco Codega "il silenzio che si registra sul fronte della riclassificazione del case di riposo è ormai imbarazzante".

"E' evidente - spiega Codega - che la sorte di 10.000 anziani nelle diverse sedi polifunzionali della nostra regione, non è tra le priorità di questa Giunta. Siamo la regione che ha il tasso di ricovero nelle case di riposo più alto d'Italia, 84 su diecimila, ma le disposizioni su cui si basano le autorizzazioni ad operare sono ancora quelle del 1990.

"Il Decreto dell'11 dicembre del 2008 approvava infatti il nuovo Regolamento con i nuovi criteri per la riclassificazione, ma questi non sono ancora applicati - fa notare Codega che ricorda come nella seduta della Commissione regionale competente, nel giugno del 2010, era stata programmata la riclassificazione e la riautorizzazione delle case di riposo entro il 2011, ma - sottolinea il consigliere - nulla è avvenuto.

"E così - avverte Codega - poco si sa di quello che avviene tra le mura di queste case di riposo e del loro standard qualitativo sotto l'aspetto sia della adeguatezza delle strutture, sia della qualità dei servizi.

"Ultimamente si sente parlare della elaborazione di un nuovo Regolamento di definizione dei requisiti minimi strutturali e organizzativi per le case di riposo. Non si è ancora applicata la prima e già si parla di riformarla - commenta il consigliere che conclude: Non vorremmo che questa operazione avesse il solo effetto di ritardare ulteriormente i tempi e di predisporre un abbassamento dei livelli qualitativi per queste strutture. Sarebbe un grave torto per i nostri anziani".